Fattori che determinano le voci di spesa per realizzare un sito web dalla A alla Z. 

 

Stilare un preventivo unico e che possa andar bene per ogni tipologia di lavoro è un'impresa assai ardua per le web agency.  A volte arrivano richieste di preventivi per la realizzazione di siti di cui non è chiaro il tipo di intervento o la mole di dati da inserire (foto, testi, traduzioni, video ecc..).  La cosa si complica con siti web già realizzati e che hanno bisogno di implementazioni o personalizzazioni particolari. Al fine di una valutazione più prossima possibile ad una quotazione in linea è di fondamentale importanza avere un feedback diretto con il cliente e definire i dettagli per la realizzazione del sito, gli obiettivi che si vogliono conseguire, gli aspetti estetici. Ci sono casi in cui è possibile fare anche una stima di massima, altre in cui è preferibile andare a tariffa oraria per intervento e poi, step by step, aggiustare il tiro fino ad arrivare al traguardo finale.

Si possono comunque elencare dei costi che a prescindere vanno considerati e ben ponderati:

 

1. REGISTRAZIONE DOMINIO E HOSTING

Prima ancora di creare un sito web bisogna cercare il dominio o i domini di primo livello (TLD) più adatti alla tua attività. Esistono domini georeferenziali (i ccTLD) che identificano la nazionalità ( .it per l'Italia, .deu per la Germania ecc..) e quelli generici (gTLD) tipo .com, .net, e similari. Devono essere nomi chiari e ben identificabili e soprattutto non troppo lunghi. Di solito per mercati solo italiani si opta per domini .it, per fare business in aree più amplie e non ristrette al proprio paese si scelgono i .com. 

 

Registrazione nomi a dominio
I nomi a dominio hanno un costo annuale che può variare da 15,00 a 20,00 € o anche più per molte estensioni.


Scegliere l'hosting più adatto
L'hosting va scelto in funzione della tipologia di sito e della quantità di dati che si intende caricare. Se si tratta di un sito statico in html può andar bene un hosting base senza troppe pretese. Per siti con CMS o commercio elettronico servono hosting avanzati e dalle performance maggiori.

Con altri 50-60 € (annuali) avete un buon hosting già con caratteristiche importanti come database, supporto per php, caselle di posta con mail personalizzate tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


2. TIPOLOGIA SITO WEB E FUNZIONALITÀ

Il sito web vetrina
Se avete bisogno di un sito web in cui la frequenza di aggiornamento non è troppo elevata potreste scegliere un sito web statico (in html e css) non aggiornabile in maniera autonoma e senza funzionalità particolari.
Si tratta di un sito web vetrina in cui il cliente illustra in linea di massima la propria attività con qualche foto, un po' di testi di presentazione, un form, una mappa di localizzazione e il pdf per la privacy.

Su un quantitativo 5-6 pagine con una grafica semplice e responsive (adattabile per il mobile)  il costo base è di 600-700 € (IVA esclusa).

 

Vantaggi
Il sito in questione necessita di aggiornamenti da parte di un webmaster e non crea impegni di mantenimento o competenze particolari da parte del proprieatario.

Svantaggi
Se nel corso di un anno gli aggiornamenti si fanno frequenti, aumentano i costi di mantenimento del sito

 

Sito con CMS in Joomla o Wordpress (sistema di gestione dei contenuti)
Nel caso il sito debba essere aggiornato abbastanza frequentemente e quindi più volte al mese fino a modifiche giornaliere dovreste optare per un sito con sistema di gestione cms (pannello amministrativo con login e password riservati) per poter fare le modifiche a testi, foto, prezzi in maniera del tutto autonoma.

Con questo sistema è possibile aggiungere nuove pagine, links, sezioni, controllare gli utenti registrati e molto altro.

Il prezzo per una tipologia cms parte da un costo base di 1300-1500 € (IVA esclusa) e possono incidere sui costi aggiuntivi le plugin e le funzionalità che si vuole configurare o personalizzare. In questi casi si valuta caso per caso il tipo di intervento.

E' da valutarsi inoltre come aggiuntiva la lingua extra, le traduzioni, la presenza o meno di chat, forum, cataloghi on line.

 

Vantaggi
Il cliente puo' aggiornare da solo i contenuti, le foto, le sezioni del sito illimitatamente (secondo i limiti dello spazio hosting dedicato ovviamente).

Svantaggi
Questa tipologia di sito necessita di una fase minima di tutoraggio per affiancamento iniziale da concordare con il cliente. Comprese le funzionalità e la struttura è possibile lavorare tranquillamente in autonomia.
Almeno ogni due anni,  pacchetti come wordpress e joomla necessitano di upgrade e questo ha un costo aggiuntivo da valutare con il cliente. Si tratta di 100-180 € ad aggiornamento per singolo pacchetto.



3. VISIBILITÀ DEL SITO WEB SUI MOTORI DI RICERCA, CAMPAGNE DI WEB MARKETING

Indicizzazione e posizionamento sito web
Quel che serve per raggiungere visibilità sui motori di ricerca è l'ottimizzazione del sito in ottica SEO. Testi, links, codici delle pagine devono concorrere a rendere il vostro sito appetibile per comparire nelle prime pagine di Google e i principali motori di ricerca. Va fatto inoltre un lavoro extra di creazione della popolarità del sito che va affidato a professionisti del settore per ottenere le prime pagine sui risultati di ricerca.

Campagne sui social networks
Altri canali importanti sono i social networks che con opportune campagne possono portarvi nuovi contatti e quindi preventivi.

Il prezzo per l'operazione visibilità è da valutarsi in modo del tutto personalizzato ed in riferimento ai competitors del settore, parole chiave, arco temporale per le campagne a pagamento ecc...

 

4. MODALITA' DI PAGAMENTO E CONDIZIONI

Digital Vision prende in carico la lavorazione alla ricezione di:
1 - preventivo firmato e timbrato per accettazione da parte del cliente;  
2 - anticipo del 30%.

Sono riportate, nei relativi allegati al preventivo, le tempistiche e le modalità di lavorazione. La conferma del preventivo puo' avvenire on line, tramite e-mail, scansionando e allegando tutto il materiale, o direttamente presso la sede del cliente su carta stampata e firmata in duplice copia.

Anticipo del 30% per presa in carico
L' anticipo del 30% è richiesto come caparra iniziale per dare il via alla lavorazione, indipendentemente dall'importo indicato in preventivo. L'inizio della presa in carico è vincolato pertanto alla ricezione dell'acconto.
Il saldo finale
è da versare prima della pubblicazione effettiva del sito e su conferma del cliente.
Alla ricezione del saldo il sito verrà trasferito da area di test a area pubblica. In caso di lavorazioni prolungate e valutabili da caso a caso sono previste rate di avanzamento lavorazione. Quanto non espressamente indicato nei preventivi e relativi allegati (es. traduzioni, modifiche o cambi, aggiunte di foto, servizi fotografici, correzioni a testi già pubblicati, interventi presso sede del cliente) è da considerarsi a parte.

Come pagare la lavorazione
Le modalità di pagamento accettate sono: bonifico bancario, pagamento contante con rimessa diretta, pagamento su carta postepay, paypal.
Non si accettano in alcun caso pagamenti tramite RIBA o altre modalità. 

 

Ultimi post

CONTATTI

via G. Matteotti 15 35045 Ospedaletto Eug. (Padova)
tel. +39 0429 670553 - info@digital-vision.it
web site: www.digital-vision.it

 

TAGS

siti in Joomla, siti in Wordpress, ecommerce Magento, social network, reti aziendali, web marketing, Google Adwords, posizionamento siti web, Google Analytics, framework, php, responsive design, grafica aziendale 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

 

TRATTAMENTO DEI DATI

Il sito attraverso form di contatto puo' raccogliere dati di aziende, liberi professionisti, persone fisiche.
Il titolare del trattamento dei dati e' l'impresa individuale Digital Vision di Gradin Gianluca con sede a Ospedaletto Euganeo (PD) in via Giacomo Matteotti 15.

Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della privacy e al fine di fornire servizi web e assistenza negli ambiti del settore.
I dati non saranno ceduti a terzi o utilizzati a scopi di invio materiale pubblicitario.


DATI DI NAVIGAZIONE

Gli script installati di Google Analytics, per monitorare il funzionamento di questo sito Web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione e' implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Il monitoraggio individua e traccia i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, le pagine web visitate e la permanenza, l'orario della richiesta, parametri relativi al sistema operativo e al browser di navigazione.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento ed effettuare le dovute modifiche per facilitare l'esperienza utente.
I COOKIES

In informatica i cookie HTTP (piu' comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro "carrelli della spesa".

Gli utenti che visitano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei loro dispositivi, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web.
Disabilitando i cookie alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente o l'accesso di alcune pagine.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

In dettaglio i nostri cookie permettono di:
1- memorizzare le preferenze inserite
2- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
3- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da Digital Vision per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

 

TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATI

Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito.
Sono di due categorie: persistenti e di sessione.

Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata.

Di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Digital vision usa queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito, nel nostro caso da Google Analytics.


Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.

Nel nostro Sito non utilizziamo assolutamente cookie di profilazione.

Secondo la normativa vigente, Digital Vision non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

1 - Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
2 - Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
3 - Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da Digital Vision e che che quindi non risponde di questi siti.

Elenco cookie utilizzati

Form di contatto
I dati non vengono conservati ma solo utilizzati per l'invio di preventivi o rispondere a questioni riguardanti l'assistenza.

Pulsanti mi piace e link social
Il pulsante “Mi Piace” e i servizi di Facebook sono necessari all’interazione con il social network Facebook e vengono forniti da Facebook, Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Approfondisci

Pulsante tweet
Il pulsante “tweet” e i servizi di Twitter sono necessari all’interazione con il social network e vengono forniti da Twitter Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Approfondisci

Pulsante Google plus
Il pulsante “+1″ e i servizi correlati a Google+ sono necessari all’interazione con il social network Google Plus e vengono forniti da Google, Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Pulsante Youtube e filmati inglobati
Youtube è un social network dedicato alla visualizzazione di contenuti video ed è gestito da Google Inc. con la possibilità di integrare i contenuti all’interno delle proprie pagine

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Google analytics
Gli accessi e le interazioni dell’utenza su questo sito sono analizzati mediante il servizio di Google Analytics gestito da Google, Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Google fonts
Google Fonts è un servizio che permette di inglobare e visualizzare stili di carattere personalizzati ed è gestito da da Google Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Disabilitare i cookie nel proprio browser
Segui i links per vedere come disabilitare i cookie:

+ Google Chrome
+ Internet explorer
+ Mozilla
+ Internet explorer
+ Safari
+ Opera