Il lavoro di copywriter. Alcuni trucchi per scrivere annunci magnetici e ben fatti.

Il copywriter è una creatura abbastanza recente, è nata nel XIX° secolo nelle redazioni giornalistiche per redigere inizialmente annunci. Dal semplice annuncio è poi approdato ad un terreno più amplio, quello delle agenzie pubblicitarie. Vive tessendo parole, mettendo insieme frammenti per creare micro mondi di significato.
Gli sono quindi congeniali, per il suo sviluppo, ambienti come la radio, la carta stampata, la tv fino ad internet. Il suo scopo è quello di sedurre il lettore, catturarne l'attenzione e convincerlo a compiere determinate azioni o redirezionare modi di pensare tramite l'uso, ben orchestrato, delle parole. Questa non è operazione facile a compiersi ma richiede competenza tecnica, conoscenze linguistiche, consapevolezza di quelle che sono le convenzioni sociali condivise. Vediamo insieme in sintesi alcuni trucchi usati.

 

I TITOLI E L'INVITO A PROSEGUIRE

I titoli, sono il primo testo, il più importante e già qui si gioca la partita del copywriter con l'attenzione del lettore. Che si tratti di una pubblicità sui social networks, di campagne su Google Adwords, articoli su portali tematici, titoli sui risultati di ricerca dei motori di ricerca o anche di carta stampata far proseguire il lettore  oltre il titolo, coinvolgerlo nella parte anche sottostante o successiva non è impresa da poco. Il copywriter ottimizza il testo e usa alcune tecniche base che si potrebbero sintetizzare nei seguenti punti principali.

1 - titolo con testo sintetico che contenga nelle prime parole della frase l'invito all'azione (es. Clicca, dimmi, guarda ecc...);
2 - titolo con testo in forma di domanda che catturi l'attenzione nell'immediato (es. Come risparmiare nelle bollette?);
3 - titolo con testo curioso magari con cortocircuiti logici (es. Dove gli alberi si spostano...) ;
4 - titolo con indicazione di un problema da risolvere (es. Raffreddore e mal di testa...) ;
5 - titolo con numeri o dati temporali (es. Come dimagrire in 5 giorni ...). 

 

IL CORPO DEL TESTO E LE ASPETTATIVE

Nel momento in cui il copywriter ha ottenuto l'attenzione e il lettore ha proseguito, il testo dell'articolo deve avere uno svolgimento che si deve dividere in tre sezioni principali:

1 - Preambolo o introduzione dell'annuncio
2 - Sviluppo dell'annuncio
3 - Chiusura e conclusione

Le aspettative del lettore a questo punto non devono essere disattese e quindi entra in campo la competenza linguistica generale o di settore. Tradotto in termini più semplici adottare terminologia dedicata e ricercata se è un settore specialistico o parole comuni se si tratta di utenza più vasta e generica. La profondità di argomentazione deve essere affiancata dalla pacchettizzazione ed eventualmente ramificazione (nel caso del web) delle informazioni su più pagine web. Dividere il testo in ulteriori titoli e paragrafi aiuta a digerire meglio e a spizzichi ciò che si sta leggendo. 

 

Ultimi post

CONTATTI

via G. Matteotti 15 35045 Ospedaletto Eug. (Padova)
tel. +39 0429 670553 - info@digital-vision.it
web site: www.digital-vision.it

 

TAGS

siti in Joomla, siti in Wordpress, ecommerce Magento, social network, reti aziendali, web marketing, Google Adwords, posizionamento siti web, Google Analytics, framework, php, responsive design, grafica aziendale 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

 

TRATTAMENTO DEI DATI

Il sito attraverso form di contatto puo' raccogliere dati di aziende, liberi professionisti, persone fisiche.
Il titolare del trattamento dei dati e' l'impresa individuale Digital Vision di Gradin Gianluca con sede a Ospedaletto Euganeo (PD) in via Giacomo Matteotti 15.

Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della privacy e al fine di fornire servizi web e assistenza negli ambiti del settore.
I dati non saranno ceduti a terzi o utilizzati a scopi di invio materiale pubblicitario.


DATI DI NAVIGAZIONE

Gli script installati di Google Analytics, per monitorare il funzionamento di questo sito Web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione e' implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Il monitoraggio individua e traccia i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, le pagine web visitate e la permanenza, l'orario della richiesta, parametri relativi al sistema operativo e al browser di navigazione.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento ed effettuare le dovute modifiche per facilitare l'esperienza utente.
I COOKIES

In informatica i cookie HTTP (piu' comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro "carrelli della spesa".

Gli utenti che visitano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei loro dispositivi, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web.
Disabilitando i cookie alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente o l'accesso di alcune pagine.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

In dettaglio i nostri cookie permettono di:
1- memorizzare le preferenze inserite
2- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
3- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da Digital Vision per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

 

TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATI

Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito.
Sono di due categorie: persistenti e di sessione.

Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata.

Di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Digital vision usa queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito, nel nostro caso da Google Analytics.


Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.

Nel nostro Sito non utilizziamo assolutamente cookie di profilazione.

Secondo la normativa vigente, Digital Vision non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

1 - Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
2 - Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
3 - Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da Digital Vision e che che quindi non risponde di questi siti.

Elenco cookie utilizzati

Form di contatto
I dati non vengono conservati ma solo utilizzati per l'invio di preventivi o rispondere a questioni riguardanti l'assistenza.

Pulsanti mi piace e link social
Il pulsante “Mi Piace” e i servizi di Facebook sono necessari all’interazione con il social network Facebook e vengono forniti da Facebook, Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Approfondisci

Pulsante tweet
Il pulsante “tweet” e i servizi di Twitter sono necessari all’interazione con il social network e vengono forniti da Twitter Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Approfondisci

Pulsante Google plus
Il pulsante “+1″ e i servizi correlati a Google+ sono necessari all’interazione con il social network Google Plus e vengono forniti da Google, Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Pulsante Youtube e filmati inglobati
Youtube è un social network dedicato alla visualizzazione di contenuti video ed è gestito da Google Inc. con la possibilità di integrare i contenuti all’interno delle proprie pagine

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Google analytics
Gli accessi e le interazioni dell’utenza su questo sito sono analizzati mediante il servizio di Google Analytics gestito da Google, Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Google fonts
Google Fonts è un servizio che permette di inglobare e visualizzare stili di carattere personalizzati ed è gestito da da Google Inc.

+ Leggi la privacy policy
+ Optin

Disabilitare i cookie nel proprio browser
Segui i links per vedere come disabilitare i cookie:

+ Google Chrome
+ Internet explorer
+ Mozilla
+ Internet explorer
+ Safari
+ Opera